Bootstrap Themes

La Rocca dei Papi di Montefiascone

La Rocca dei Papi è un'antica fortezza costruita per volere di Innocenzo III alla fine del XII secolo, si trova a 633 metri sul livello del mare ed era l'ultima difesa di Montefiascone.

Storia e curiosità della Rocca dei Papi

La Rocca dei Papi è un'antica fortezza costruita per volere di Innocenzo III alla fine del XII secolo, si trova a 633 metri sul livello del mare ed era l'ultima difesa di Montefiascone.

Grazie al susseguirsi di popoli e culture, la Rocca dei Papi di Montefiascone è in grado di raccontare tutta la sua storia. Perchè si chiama Rocca dei Papi? Dal XIII secolo, tutti i papi fino a Paolo III , si sono occupati in vario modo della Rocca dei Papi realizzandovi ampliamenti e fortificazioni.

Tra i papi più significativi che hanno contribuito ai lavori della Rocca, troviamo Innocenzo III e Urbano V, due papi che hanno trasformato significativamente la Rocca. Quest'ultimo la scelse come residenza estiva negli anni del suo soggiorno in Italia: dal 1367 al 1370.

santa margherita foto di interni

Durante il periodo della cattività Avignonese, la Rocca dei Papi di Montefiascone, costituì il centro nevralgico della gestione degli affari politici dell'intero patrimonio di San Pietro nella Tuscia.

Anche Antonio da Sangallo il Vecchio partecipò all'eredità storica e culturale della Rocca dei Papi, infatti si dice che disegnò un progetto di ristrutturazione della Rocca. L'obiettivo di questa ristrutturazione era quello i adattarla alle nuove esigenze belliche sorte con l'uso della polvere a sparo e dei cannoni. Il declino e il disuso di questa rocca può essere attribuito a Papa Paolo III Farnese, il quale smantellò alcune parti della rocca per farle arrivare a Perugia. Mentre in tempi più recenti, il cardinale Barbarigo la utilizzo come stamperia e magazzino. Tutt'oggi la Rocca dei Papi di Monefiascone è un delle attrazioni più visitate di Montefiascone . Nella parte interna della Rocca dei Papi, vi è l'ultima torre rimasta dell'antico progetto. Si chiama Torre del Pellegrino. Questa torre è a tutti gli effetti il punto più alto di Montefiascone e pu non solo essere visitata ma se avete abbastanza fiato da arrivare in cima, troverete una visuale privilegiata e mozzafiato di Montefiascone, del lago di Bolsena edi tutto ci che c'è intorno. In conclusione, possiamo dire che la Rocca dei Papi di Montefiascone non rappresenta solo un sito particolarmente suggestivo e dal grandevalore culturale , ma racchiude in sé un patrimonio ricchissimo di storia e di cultura che dimostrano come, per più di 300 anni, Montefiascone e tutta l’Alta Tuscia Laziale, furono uno dei centri più importanti dell’Italia intera.

Orari e Tariffe

Stagione estiva Lunedì: 10:00 – 13:00 (chiuso il pomeriggio) Da martedì a venerdì: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 Sabato e domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00 Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura Stagione invernale Lunedì: 10:00 – 13:00 (chiuso il pomeriggio) Da martedì a venerdì: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00 Sabato e domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30 Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Il biglietto comprende l’ingresso alla Rocca dei Papi , l’ingresso al Museo dell’Architettura di Sangallo il Giovane e l’audioguida. Prezzo biglietto intero: 5,00 € Prezzo biglietto ridotto: 3,50 € ragazzi da 12 a 18 anni gruppi composti da più di 15 paganti scolaresche accompagnatori di persone disabili possessori tagliandino Simulabo Ingresso gratuito per: ragazzi fino a 12 anni disabili muniti di attestazione certificante invalidità superiore al 74% residenti nel Comune di Montefiascone

Leggi anche

santa margherita

Santa Margherita

  • Basilica di Santa Margherita, Piazzale Santa Margherita, 01027 Montefiascone VT
san flaviano

San Flaviano

  • Basilica di San Flaviano, Via San Flaviano, 01027 Montefiascone VT
rocca dei papi

La Rocca dei Papi

  • Rocca dei Papi, Piazza Urbano V, Montefiascone, VT